domenica 30 ottobre 2022

Agricultura un nuovo successo!

 Sabato 10 e domenica 11 settembre a Villa Simeom di Andezeno grazie all'idea di alcuni amici è nata Agricultura una festa per promuovere il territorio, le tradizioni e l'agricoltura tramite dei convegni. Tutto ha inizio Sabato 10 settembre alle ore 16 con l'inaugurazione, le visite ai banchetti che hanno prodotti del territorio, dalle zucche, ai vini al miele e molto altro; gli antichi mestieri e i giochi di una volta che hanno avuto un riscontro positivo da parte dei bambini che non hanno avuto idea di ciò che avveniva gli anni addietro hanno visto anche alcuni attrezzi agricoli manuali in esposizione.

Nel terreno sottostante alla Villa c'è stata una esposizione di una cinquantina di trattori d'epoca costituita dall'associazione Trattori & Trattoristi di Murello al quale hanno partecipato diversi soci, alle ore 17 si è svolta l'antica trebbiatura del grano con un trattore Field Marshall del 1947 una trebbiatrice Saima del 1938 e una pressa paglia Balduzzi Rovida degli anni 30 anche lei ha riscosso un discreto successo! successivamente è stata svolta una piccola aratura con trattori d'epoca e l'accensione di alcuni trattori a testa calda, in contemporanea è stata fatta visitare la Villa storica.

Alla domenica c'è stato un risveglio con yoga successivamente sono iniziati ad arrivare diversi trattori d'epoca, alcuni modellisti hanno esposto i loro pezzi delle collezioni, e anche un signore ha fatto vedere come funziona il telaio da tessitura, alle 10 in concomitanza con l'apertura al pubblico è ripresa la trebbiatura del grano la colazione dei trattoristi, a mezzogiorno finita la trebbiatura e  il convegno dell'agricoltura si è svolto il pranzo con la premiazione di tutti i partecipanti alla manifestazione nel pomeriggio è proseguita la mostra e tutte le attività elencate ed è stata nuovamente svolta la dimostrazione di aratura con alcuni trattori d'epoca.

Ha avuto un riscontro positivo che ha già fatto si che si possano lanciare idee future per una seconda edizione con novità che si macinano giorno per giorno per arrivare al secondo weekend 2023 e ripetere il successo avvenuto in questa prima edizione e di superarlo

domenica 16 gennaio 2022

Un nuovo anno!

 Buona giornata a tutti voi, scusate se in questo periodo sono stato assente, ma ho lavorato per voi, nonostante l'incertezza, causata da questa pandemia, il 2021 ci ha regalato qualche emozione molto simile al 2019, e grazie ai vaccini ci hanno permesso di svolgere grandi eventi durante la stagione estiva e autunnale  contagi erano scesi e anche i livelli di ospedalizzazione che sembrava che il peggio fosse rimasto alle spalle ma oggi "purtroppo" ci ritroviamo a vedere critica la situazione, perciò l'unica cosa che posiamo fare  proseguire cn i restauri per presentare i nostri nuovi mezzi e attrezzi agricoli del passato alle manifestazioni.

Adesso vi elenco qualche importante manifestazione svolta nel 2021 non solo in Piemonte ma anche in altre regioni:

12 Giugno 2° raduno trattoristi di zona a Riva Presso Chieri, all'agri salumeria San Bernardino, al mattino ritrovo statico poi una sontuosa e abbondante grigliata di Carne, e al pomeriggio sfilata per il paese con trattori d'epoca.

17-18 luglio Novi Ligure Merella raduno statico e trebbiatura del grano.

1°Agosto Andezeno raduno statico  con sfilata per il paese e prova di aratura all'antica.

2° weekend di agosto Baura Ferrara una imponente manifestazione che ha siglato il primo raduno nazionale di SuperLandini e molte attività che hanno raccolto sul raduno appassionati e trattoristi intervenuti col trattore da tutto o quasi il nord Italia laprova di potenza con aratro ha richiamato un altro successo e anche le varie arature svolte la sfilata il sabato sera e le arie trebbiature del mais. 

18 Agosto 1° tractor tour alla Basilica di Superga Torino sfilata e scalata tutta in trattore!

22 agosto Buttigliera d'Asti raduno statico con sfilata nel pomeriggio 

29 agosto Valfenera Asti raduno statico con sfilata e trebbiatura del mais e del grano

28 29 Agosto Campodoro Padova altra manifestazione che ha richiamato un importante successo, tra cui il primo raduno nazionale trattori a petrolio, e il raduno nazionale di trattori Landini L55 sono stati i 2 appuntamenti principali poi la sfilata e la prova di potenza per Landini L55  hanno anch'essi avuto un grosso successo!

29 Agosoto Volpiano Raduno trattoristi alla Lenza al mattino ritrovo statico con sfilata e nel pomeriggio grande aratura!

questi sono stati un po gli appuntamenti più importanti del 2021 alcuni di loro sicuramente saranno ripetuti e saranno fatte importanti iniziative e novità in questo 2022 

venerdì 1 gennaio 2021

Un calorosissimo 2021 a voi che mi seguite costantemente

 Buon Inizio 2021.

Con questo novo articolo ci terrei a iniziare questo nuovo anno insieme a voi, che mi seguite costantemente nei miei articoli che faccio nei periodi di tranquillità e relax proprio come oggi, in cui tutto sembra fermo, perchè dallo scorso 22 febbraio 2020 tutto è cambiato, le nostre vite le nostre usanze e i nostri metodi di contatto fra di noi, abbiamo utilizzato meno parole dal "vivo" e più in metodologie virtuali, e soprattutto non abbiamo visto più i volti scoperti e sorridenti e senza mascherine, ma abbiamo utilizzato degli strumenti di protezione, e prevenzione che spero servano per eliminare questo periodo che ci ricorderemo tutti quanti, la pandemia legata al corona virus.

Ma i nostri sogni non si fermano anzi si vorrebbero trasformare in realtà dall'organizzazione di eventi futuri che riguardano il nostro meraviglioso settore dei trattori e veicoli storici, quindi non ci rimane che essere fiduciosi ed aspettare che tutto torni presto alla normalità . Io vi mando un caloroso abbraccio e fate si che tutto ciò che desiderate dalla pace all'amore ai vostri restauri e progetti li portate a termine! Auguri



martedì 3 novembre 2020

Termine 2020

Carissimi, amici e seguaci del mio Blog volevo salutarvi e ritornare in mezzo a voi.

Ben trovati,  grazie, per essere sempre a leggere gli articoli che pubblico, purtroppo stiamo tornando in un periodo difficile, un periodo di chiusura che purtroppo non ci permette di mostrare i nostri amati gioiellini che custodiamo nei nostri, garage, purtroppo ma per fortuna in questa estate difficile da questa terribile pandemia noi non ci siamo fermati abbiamo continuato a restaurare e ad esporre i nostri trattori "mascherati", durante piccole feste private e di paese fino al 18 ottobre data in quanto il nuovo  DPCM ha espresso la perpessità su sagre ed eventi di qualsiasi genere su luoghi pubblici, non importa, noi abbiamo accettato le criticità che ci sono e per la salvaguardia dei nostri amici.

In questo periodo di relax "sforzato" molti si dedicano a restauri  per presentare al meglio nella prossima stagione i trattori, sperando che si torni ad avere un po' di normalità e di amicizia che ci accomuna nel nostro settore.




 

venerdì 12 giugno 2020

Bentrovati amici

Siamo arrivati a giugno, uno dei mesi più caldi e ricchi, e in una stagione normale si sarebbe potuto divertirsi, nel quale si sarebbero svolte diverse manifestazioni, eventi e ritrovi con gli amici per tutti paesi rioni e borgate italiane, portando uno spirito di amicizia e passione per le radici del nostro passato regalando un segno ai ragazzi che pensano che sia stato semplice, ma allo stesso tempo far rivivere ai nostri anziani  quello che hanno svolto.
Purtroppo in questo 2020 non sarà cosi ma rivivremo aprendo i cassetti, e illustrando le fotografie, i filmati e gli attestati che ci hanno riconosciuto i vari comuni delle varie zone.
Con questo auspico che torneremo presto, saremo diversi, indosseremo la mascherina, ma sotto teniamo sempre il sorriso, che serve sempre.



 Buona Giornata Trattoristi

venerdì 27 marzo 2020

Siamo in dolce attesa!!!!

Buona serata amici del Blog e amanti appassionati collezionisti di trattori d'epoca ho voluto creare un nuovo articolo per voi...
Come tutti quanti sanno siamo in un periodo difficile e triste, trovandoci obbligati a rimanere in casa ma per molti è difficile spesso si utilizzano questi momenti "tranquilli" per proseguire o iniziare nuovi restauri ai trattori per metterli in splendida forma per le manifestazioni che si svolgeranno e spero vivamente di tornare a divertirci e a portare le tradizioni in giro per il nostro bel Paese ricco di feste paesane sagre e dagli ottimi sapori che la cucina tradizionale e locale ci regala.
Volevo anche fare un punto ottimista e augurare che tutto termini al più presto e che questa dura emergenza ci faccia riflettere.
Inoltre cogliendo l'occasione volevo ringraziare tutti i nostri medici e infermieri che con i loro turni massacranti lavorano incessantemente per risolvere questa triste emergenza a livello mondiale chiamata Corona Virus.
Grazie a tutti voi che mi avete mandato le foto per creare questo splendido collage di immagini da nord a sud Italia

martedì 17 dicembre 2019

Come ogni anno è giunto il momento degli auguri

Un altro anno è passato , lasciando alle spalle tanti ricordi tante belle cose che hanno fatto si potesse descrivere un amplio circondario di realtà molto varie e di vari colori dal ricco ed intenso colore dei fiori nei prati al colore di luglio con il grano maturo, per arrivare nel mese di settembre al colore rosso intenso degli acini di uva pronti ad essere trasformati a vino nuovo, e si termina nel mese di ottobre con il mais pronto ad essere trebbiato per una buona farina da polenta.
Quest' anno infatti per il nostro calendario di manifestazioni ha visto un ottimo sviluppo dalla  creazione di nuove feste ricche di persone di tanti mezzi nuovi  che hanno avuto un notevole successo nelle feste, in alcune occasioni si sono associati a feste e sagre di paese che hanno attirato visitatori curiosi che facevano molte domande e feste relativamente ricche di trattori come nei casi di Murello, Bruino Bubbio, Caraglio per il Piemonte.
Ora giungiamo al momento degli auguri di un buon Natale e di un felice 2020 a tutti i nostri seguaci del Blog