Attenti al prezzo!!!

Salve a tutti in questa nuova pagina parlerò del problema che crea molti disagi ai primi aspiranti amatori collezionisti o semplici compratori di trattori vintage.
Voi vedete le inserzioni oppure  vi informate da commercianti oppure su collezionisti che vi indirizzano sul mezzo?
Se si dovete seguire molto attentamente e controllarli fisicamente i mezzi prima di acquistarli chiedendo al venditore se prima di acquistarlo ve lo potrebbe cortesemente fare provare.
Passo successivo...
Prima di parlare di prezzi dovete informarvi se il mezzo in questione ha targa e libretto, e relativa documentazione dell'epoca.
Arriviamo al pezzo più difficile il prezzo...
Il prezzo varia a seconda dei mezzi che si decide di acquistare, se il mezzo è conservato è relativamente completo dei pezzi "optional" che le aziende davano a parte, il prezzo sale, se il mezzo è fermo ed è da anni che non viene acceso, il prezzo è molto basso.
Partiamo dai "testacalda" il loro prezzo è molto alto se si ha l'interesse di acquistare pezzi rari, oppure prodotti e successivamente demoliti... se decidiamo di acquistare dei mezzi come ad esempio il mitico 25-30 della Landini il suo prezzo è alto, essendo che si trova poco, stessa cosa vale per il Landini 40 vasca , i loro prezzi risultano molto alti di circa 70-80 mila euro, se si riescono a trovare da dei collezionisti che vorrebbero venderlo.
Gli altri trattori della Landini hanno un prezzo che varia dai 4000 euro ai 40.000 circa.
Nel caso invece della Orsi i loro prezzi sono relativamente più alti per la loro rarità infatti si parte dai 10.000 fino ai 60.000 circa per un Anteo.
Per i trattori a petrolio hanno anche loro un bel fascino,ed un loro prezzo si parte sempre dai 3000 circa fino ai 50.000 se sono rari unici e in ottimo stato.
Infine troviamo la categoria meno pregiata, i trattori diesel, che hanno un loro prezzo relativamente basso rispetto ai modelli elencati prima, si parte quindi dai 500 circa ai 10 15 mila euro.
Same D.A. 30 hanno un prezzo relativamente basso, di  circa 600-700 fino a 1500 se è completo ed in ottimo stato.

Landini L35 il suo prezzo è di circa 7000 euro fino ai 11.000 se è completo 

Orsi Argo il suo prezzo varia dai 25.000 fino ai 40.000 se è completo.

1 commento:

  1. Caro Giovanni Civera tu parli di ciffre così a caso per sentito dire tu pensi davvero che nella realtà uno che colleziona veramente e ha le macchine che tu hai citato te le faccia provare e che abbiano tutti i documenti dell epoca ???!!!secondo me, mia opinione un conto è fare chiacchiere da bar e un conto è la realtà che è totalmente diversa in particolare le macchine che hai citato in primis bisogna trovarle e chi le ha sia disposto a venderle e come sono le prendi non c è altra scelta riguardo il prezzo penso che sia stupido dare prezzi ....questo è il mio modesto pensiero,andare a fare i prezzi a casa della gente mi sembra ingiusto e in opportuno ti ripeto la realtà è un Po diversa buona giornata

    RispondiElimina