Restaurato o conservato?

Il restauro su un mezzo gommato di qualsiasi epoca trovo che a mio parere risulta efficiente specialmente per i mezzi che hanno superato i 40 anni di età, però sta al padrone decidere come deve restaurare il proprio mezzo, se farlo completo di ricostruzione di pezzi usurati oppure se fare un controllo generale e successiva verniciatura fedele all'originale rivolgendosi a colorifici che vendono prodotti col nome del mezzo che hanno il loro codice ral piuttosto che comprare vernice non originale ai negozi che vendono di tutto (ferramenta, negozi di bricolage).
Consiglio vivamente di utilizzare un fondo epossidico vinilico bicomponente, e per una finitura di utilizzare la vernice bicomponente catalizzata rispetto ad una base semplice al solvente che dopo un paio di anni si sbiadisce.
Nel caso si tratta di un trattore conservato con ruote in ferro è consigliabile preservarne il suo stato lasciandolo conservato, oppure portandolo a ferro vivo per fare vedere che si tratta di un mezzo che ha segnato molto la storia, ricostruendo i pezzi sempre come nel caso del restauro totale ma in maniera molto simile, partendo dall'impianto elettrico (consiglio che do ai collezionisti o chi decide di restaurare un mezzo, di assolutamente copiarlo come l' originale quindi di metterle solo i 2 fanali con posizioni senza assolutamente occultarlo mettendole le frecce).
Prima di acquistare un mezzo è preferibile cercare il documento di uso e manutenzione e vari documenti che certificano l'età del mezzo e che indicano lo scorporo dei pezzi per capire su cosa agire prima di smontare e non sapere cosa si sta facendo e rischiare di rompere dei pezzi.
Nel caso uno decide di restaurare un attrezzo ha una decisione propria, nel caso degli attrezzi in legno è consigliato utilizzare dell' impregnate per evitare che si possano rovinare stando all'intemperie, invece nel caso si restaura un attrezzo in ferro che è stato fuori per molto tempo è consigliato sabbiarlo oppure utilizzare delle spazzole attaccato al trapano o flessibile fini per evitare di rovinarlo, successivamente conviene darle 2 mani di antiruggine e una vernice che resista alle condizioni atmosferiche.
Trattore Super Orsoii con ruote in ferro perfettamente conservato tirato a ferro grezzo


Trattore Same D.A. 30 prima del restauro totale 
Trattore Same D.A. 30 dopo il restauro, che tira il Landini L35 restaurato 

Falciatrice a traino Lanz conservata

1 commento:

  1. Buongiorno, come faccio a far valutare dei trattori d'epoca e trebbiatrice d'epoca? Grazie per l'aiuto.
    Enrico B.

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