lunedì 28 novembre 2016

I miei restauri


 

Finito la stagione si ha diverso tempo per sistemare conservare e specialmente per mettere a nuovo le macchine agricole d' epoca.... 

Ora vi parlo di alcuni miei restauri: nella mia famiglia si ha e si aveva sempre avuto la passione per le macchine agricole d' epoca siamo partiti da circa 25 anni fa quando mio padre decise di prendere un mezzo d' epoca....era un landini testa calda un L35 del 1955. Mio padre lo restaurò ma poi col passare del tempo era diventato opaco e si stava arrugginendo allora dopo diversi anni io sono stato capace di convincere mio padre a restaurarlo dato che tutti o quasi i mezzi della nostra associazione sono stati restaurati siamo partiti nel mese di giugno del 2014 che abbiamo verniciato le ruote di colore arancio poi abbiamo proseguito sverniciando tutta la carrozzeria, lavato tutto  il mezzo , le abbiamo dato il fondo ,e due mani di vernice bi componente.

Quest' estate avevo l' idea di restaurare una motofalciatrice bcs di mio bisnonno del 1951 allora ho preso smontato il motore , cambiato la bronzina e le fasce elastiche , le ho tirato giù le valvole lucidate e messe apposto dato che mancava di compressione essendo che era da diverso tempo che era fermo appena montato e partito al primo colpo, allora l' ho sverniciata dato il fondo a tutti i pezzi compreso il mieti lega allora dopo l ho verniciata con i suoi colori originali alluminio e blu. Allora... pronta scoppiettare per le colline monferrine.

Adesso ho iniziato a sverniciare e restaurare , cercando di farla bene pure lei una macchina da seminare il grano del 1930 circa  della ditta Boglietti di Passerano d' Asti, e se tutto va bene nel fine settimana arriva un altro trattore d' epoca della Landini un r 4000 del 1962 insomma un altro mezzo abbastanza malandato ma c' e la farò a risistemarlo molto volentieri e una bella passione che menomale che c e l' ho e sono contento insomma questi mezzi spero di averli restaurati entro la prossima primavera accurando tutti i pezzi specialmente durante la verniciatura insomma tutti gli attrezzi sono pronti per le manifestazioni del 2017. Spero tra un paio di anni vivamente di portare a casa una bella trebbiatrice da grano della ditta Orsi di Tortona da  risistemare e altri trattori d' epoca dato che la mia intenzione e di cercare di aprire un piccolo museo inerente alle macchine agricole del passato per fare capire ai nostri bambini e ragazzi come i loro nonni hanno lavorato duramente per portarle a casa quello che loro hanno. Spero che nel periodo invernale mi arrivi una trebbia da mais da revisionare che a quanto pare dovrebbe essere una Carra  

Nessun commento:

Posta un commento