domenica 8 gennaio 2017

Agricoltura in miniatura

quest' oggi vi parlo di una grande passione che coltivo da tanto tempo come per quelli veri il modellismo agricolo in scala sia di mezzi odierni che mezzi d' epoca cercando di collezionare mezzi sempre più rari pezzi quasi introvabili e i vari kit di montaggio proposti dalla ditta Hacette come ad esempio il bel bestione del super Landini in scala 1:8 completo di aratro mono vomere Dondi a carrello e il Fiat 605 c montagna del 1970 in scala 1:8  anche questo completo di aratro ma questa volta bivomere Martinelli a carrello, oltre a questi due ho fatto diverse opere d' arte in miatura in scala 1:25 1:10 1:8 e 1:5 di trattori a testa calda delle ditte Landini e Orsi di cui della orsi ho fatto artigianalmente il tiro completo trattore Orsi modello 35 trebbia Orsi modello 100 e imballatriìce in fase di restauro  della ditta landini ho costruito artigianalmente i modelli velite "bastardo" landini l45 motore fisso testa calda il modello 30 vasca  poi ho costruito in scala ridotta una trebbiatrice "incorporata" Marinoni compresa di braccio una delle ultime trebbie a punto fisso e una trebbia da mais della ditta A.M.A. di Tortona  poi ho costruito il mini campo funicolare ovvero per aratura da scasso come si faceva a fine del 1800 inizi del 1900 circa i collina per fare le coltivazioni e piantagioni di nuovi vigneti in collina costruito artigianalmente con un mini argano e meni aratro  ed infine ho costruito dei carretti con ruote in legno delle diverse tipologie il famigerato "carettun" per il piemonte con dimensioni di circa 100x100 o 150x150 centimetri vero il carretto normale classico a 4 ruote  e il carro delle"scale" sempre a 4 ruote e poi i modellini delle ditte italiane ed estere fra cui la Ros i conosciutissimi degli anni '80 '90 1:25 i Replicagri i Ros odierni gli Universal Hobbies e i modellini di Hachette sulle basi di cui ne ho una novantina su 150 circa prodotti più che altro ho come modellini che ci tengo molto i Fiatagri e Landini di cui ho dei mezzi del centenario come il modello 8530  ancora nuovo che ho comprato in Lombardia da uno che voleva sbarazzarsene ho fatto la mia offerta ed è entrato in collezione ora sono intenzionato a prendere i modellini dei modelli R4000 e R5000 della landini originali dell' epoca che purtroppo hanno un costo eccessivo ma sono d' epoca e quasi introvabili.



fiat 605 c montagna Hacette in scala 1:8
Cassani 40

Nessun commento:

Posta un commento