martedì 30 ottobre 2018

Il Littoria ed il Sabaudia

Siamo nei primi del 1900 quando nella città di Milano 2 giovanissimi ragazzi Dante e Remo Deganello  diedero il via alla fondazione della fabbrica.
Esattamente nel 1923 inizia a realizzare motori ad olio pesante impiegati sia in agricoltura che in industria.
 Nel 1926 circa esce dalla linea un trattore non fisso ma semovente sempre con le stesse  caratteristiche: il motore è monocilindrico a testa calda.
E' una macchina che mantiene la linea dell' antico, la sua potenza è di 25-30 cv, e a differenza degli altri testa calda la testa è stata spostata vicino al posto di guida, è raffreddato ad acqua, e il cambio è a 2 marce avanti ed una retromarcia, che le permette di raggiungere i 3 oppure 6 km/h.
Nel 1929 in occasione della Fiera di Milano presenta un nuovo modello da 40 cavalli con un peso di 38 quintali, insomma ha un rapporto peso potenza molto elevato presentandosi in competizione molto elevata contro le altre case costruttrici  dell'poca, che li proponevano a rezzi relativamente più alti.
La produzione viene cessata nel 1962 è la fabbrica chiude  per sempre nel 1968, il totale degli esemplari prodotti è di circa 50 per i modelli 20 e 25.
 Trattrice Deganello Littoria

1 commento:

  1. Caro esperto di trattori cancellando da Facebook i commenti messi e bloccando una persona credo che ti metti in ridicolo...io ho solo detto la verità e ne ho le prove tu invece ti stai nascondendo dietro ad un dito e non mi sembra molto corretto nei confronti di che ha veramente speso e dato una parte della propria vita per i trattori d epoca!!!! Il consiglio che ti do è di non andare MAI a fare i prezzi a casa altrui detto questo se hai le palle e ragioni un attimo sai cosa devi fare...buona serata

    RispondiElimina